Per persone come anziani o disabili, che passano molto tempo seduti, hanno difficoltà a muoversi o semplicemente a sollevarsi da tale posizione, ma anche per chi li assiste, una poltrona reclinabile elettrica è lo strumento che non può mancare in casa.
Le poltrone elettriche alzapersona infatti, a differenza delle normali poltrone, sono dotate di diverse funzionalità accessorie, le quali permettono di agevolare gli spostamenti degli assistiti e rendere più confortevole il tempo che spendono seduti. A ciò si aggiunge anche il vantaggio non indifferente che tali poltrone rendono anziani e disabili più autonomi nel cercare di alzarsi o semplicemente nel ricercare una posizione più comoda.
I vantaggi delle poltrone elettriche ortopediche
Le poltrone elettriche ortopediche relax elevabili sono un ottimo investimento per migliorare la qualità di vita della persona che la utilizza, ma anche di chi la assiste. Tra i maggiori vantaggi che sono stati evidenziati dal loro utilizzo, infatti, c’è la prevenzione di cadute e infortuni domestici, che sono di fatto le principali cause di ricovero ospedaliero per le persone anziane o disabili.
Chi ha difficoltà motorie, infatti, può trovare molto difficoltoso alzarsi da una normale poltrona, dal divano o dal letto, in quanto spesso sono troppo bassi, e nel tentativo quindi di spostarsi possono incorrere in lesioni o traumi a seguito di cadute. Oltre a ciò, però, molto frequenti sono anche gli infortuni che riguardano chi assiste le persone anziane e disabili, i quali si verificano spesso nel tentativo di non far cadere l’assistito o nello sforzo che si compie nel sollevarlo continuamente di peso.
Avere in casa una poltrona relax elettrica ortopedica che permette di sollevare la persona in modo semplice è quindi una scelta sia di sicurezza che di benessere: utilizzando le sue diverse regolazioni nella fase di seduta il paziente viene maggiormente stabilizzato e la struttura di una poltrona di questo genere assicura il massimo comfort quando ci si accomoda e si rimane per molto tempo seduti su di essa. Insomma, una poltrona relax elettrica può cambiare la vita e renderla più sicura ed agevole per tutti.
Poltrona relax elettrica: come scegliere il modello giusto
Le poltrone elettriche per anziani e disabili sono quindi degli investimenti che possono apportare notevoli benefici, ma per ottenerli è necessario scegliere il modello che più è capace di soddisfare i propri bisogni. La scelta della poltrona relax elettrica ortopedica elevabile, infatti, dev’essere fatta tenendo in considerazione molti aspetti che all’apparenza possono sembrare superflui, ma che in caso di utilizzo quotidiano sono invece molto importanti.
Poltrona elettrica per anziani a 2 o 4 motori
Il primo tra tutti è il numero di motori presenti nella poltrona. In commercio esistono modelli con un singolo motore, che permettono solamente di regolare contemporaneamente l’inclinazione dello schienale e del poggia-gambe. Le poltrone elettriche con 2 motori, invece, permettono di azionare queste due componenti in modo indipendente l’una dall’altra. Addirittura, in presenza di 4 motori, oltre alle precedenti movimentazioni, si può variare anche il sostegno dato alla zona lombare e a quella cervicale.
Poltrona reclinabile elettrica con roller-system
Se poi c’è la necessità di spostare la poltrona da una stanza all’altra è utile scegliere modelli di poltrone elettriche dotate del roller-system, un sistema di 4 ruote piroettanti posizionate alla base della poltrona, le quali possono essere inserite o escluse tramite una leva a pedale.
Lo scopo di queste ruote è quello di permettere di spostare l’utilizzatore comodamente seduto sulla poltrona per brevi tratti domestici, come per esempio dal salotto alla cucina. Tuttavia, una volta posizionata la poltrona, le ruote devono essere escluse, così da garantire una maggiore stabilità alla poltrona stessa. È da notare inoltre che nel momento in cui le ruote sono inserite la parte elettronica non è attiva e quindi la poltrona non può essere utilizzata per mettersi in piedi. Questo sistema è stato così progettato per garantire la sicurezza dell’assistito ed evitare spiacevoli cadute dovute ad un utilizzo improprio della poltrona.
Poltrone elettriche ortopediche: quali altre caratteristiche bisogna valutare
Oltre a queste due prime distinzioni principali, ulteriori aspetti da tenere in considerazione quando si sta scegliendo la poltrona relax elettrica, ad esempio, sono:
- la possibilità di sfilare i fianchetti, per permettere il trasferimento in autonomia da una carrozzina o dal letto;
- la possibilità di appoggiare ai fianchetti un tavolino che permetta di avere sempre vicini il telecomando, il telefono o un libro;
- la presenza della funzione che permette di alzare la poltrona mantenendo la seduta orizzontale in modo da poterla utilizzare come sedia da avvicinare ai tavoli.
Avere quindi una panoramica di tutti gli accessori, e i rispettivi vantaggi, con cui è possibile attrezzare la propria poltrona relax elettrica è fondamentale per scegliere il modello che possa soddisfare al meglio le proprie esigenze e quindi fornire il corretto supporto e tutta la sicurezza necessaria ogni giorno.
Modelli di poltrona relax elettrica a due motori
Poltrona elettrica Lady Comfort Slim
Poltrona relax elettrica con bracciolo arrotondato, capace così di seguire l'anatomia del braccio. Caratterizzata da una ridotta dimensione di ingombro, pur mantenendo al tempo stesso una seduta confortevole, è la sedia perfetta per il supporto del paziente e per il suo comfort quotidiano, anche se lo spazio a disposizione è piccolo.
Poltrona elettrica Lady Bergere 2 Motori
Poltrona reclinabile elettrica dalla seduta morbida ed accogliente. Questo viene garantito non solo dai tessuti, scelti appositamente per fornire il massimo comfort, ma anche per la struttura: schienale con grandi orecchie sui lati che permettono di riposare anche appoggiando il capo e imbottitura super soft ed ergonomica.
Poltrona elettrica Beatrice 2 Motori Made in Italy
Poltrona relax elettrica classica, elegante e raffinata, è perfetta quindi per ogni tipologia di ambiente. Progettata con cura sin nel più piccolo dettaglio, come il bordino che ne delimita il perimetro e la rende quindi unica nella sua linea classica, è la poltrona a 2 motori Made in Italy di eccellenza del marchio. Al comfort e alla sicurezza, quindi, si aggiunge anche lo stile.
Modelli di poltrone elettriche a quattro motori
Poltrona relax elettrica Lady Fit 4 Motori
Poltrona elettrica dotata di 4 motori, i quali permettono, oltre alle normali funzionalità di modulazione del sollevamento gambe e reclinazione del busto, anche la regolazione della zona lombare e del poggiatesta. Rivestita in tessuto in microfibra antigoccia e antimacchia, è dotata sia della posizione letto che della posizione relax e viene fornita accessoriata con telecomando retroilluminato, molto intuitivo da usare.
Modelli di poltrona relax elettrica con roller-system
Poltrona elettrica Nadia Professional Made in Italy
Poltrona reclinabile elettrica fornita di una meccanica avanzata che permette di effettuare 3 movimenti: un movimento relax, fino alla posizione letto; un movimento lift, che permette di alzarsi piedi agevolmente, e un movimento di verticalizzazione, da 0 a 15 cm da terra. È dotata di braccioli removibili, utili per facilitare il trasferimento dalla poltrona al letto e viceversa, di maniglione di spinta e di roller-system di serie. La struttura è in memory foam per una migliore distribuzione del peso e una minor pressione di contatto.
CONTATTACI