Il plantare è un presidio medico-sanitario volto a modificare i rapporti articolari del piede per ottenere un riequilibrio morfo-strutturale dell’arto durante la fase di appoggio a terra e di propulsione ossia in fase statica e dinamica. Esso presuppone la capacità di capire e di gestire la complessità del piede e delle sue numerose possibili patologie da parte dei professionisti sanitari che lo costruiscono.
Proprio per i motivi sopra citati, il plantare può essere realizzato solo da Tecnici Ortopedici autorizzati dal ministero della salute.
In un mercato sempre più confuso in cui tutti parlano di plantare su misura dubitate di chi non vi offre precise garanzie di professionalità, affidabilità e competenza.
Sanitaria Ortopedia Vimedical vi offre la professionalità dei suoi dottori in Tecniche Ortopediche e dei suoi Podologi specializzati, perché per noi la salute dei tuoi piedi è una cosa seria.
VIMEDICAL
VIMEDICAL vi dà precise garanzie perché iscritta al ministero della salute come produttore di articoli ortopedici su misura (iscr. n. ITCA 01053386) perché convenzionata ULSS e INAIL e perché mette al vostro servizio Tecnici Ortopedici di grande professionalità.
L’ ortesi plantare realizzata presso il nostro Laboratorio Ortopedico viene costruita dopo aver studiato accuratamente il piede del paziente, le sue patologie ed il comportamento del piede stesso sia in fase statica che dinamica.
Sulla base della nostra esperienza nel settore sappiamo che le maggiori patologie che affliggono i nostri piedi sono:
- Tallodinia
- Spina o sperone calcaneare
- Piede piatto o cavo
- Paramorfismi o dismorfismi anatomici
- Metatarsalgia
- Alluce valgo o rigido
- Fascite plantare
Analisi computerizzata del passo e GAIT analisi
VIMEDICAL ha adottato diversi sistemi di analisi del passo fra cui per gli sportivi il sistema MAS, che con 5.376 sensori capacitivi di nuova generazione permette l’analisi delle forze dinamiche e della distribuzione pressoria del piede. Il sistema analizza i dati e mostra l’esame statico e dinamico in tempo reale, in particolare eseguiamo analisi di centinaia di passi consecutivi, Gait Analysis mediante videocamera, analisi parametro “butterfly” con deviazione laterale nella fase dinamica, funzionalità del piede in dinamica, postura (proiezione a terra del baricentro corporeo), distribuzione dei carichi a terra (N/cm2), influenza della scarpa e del plantare nella fase di rotolamento. Altro sistema utilizzato è il sistema win-shoe che con le sue solette a sensori resistivi consente di verificare il matching fra piede plantare e calzatura per gli atleti più esigenti.
Per richiedere maggiori informazioni, oppure per prenotare un appuntamento, si può contattare direttamente uno dei nostri centri a Creazzo, a Zanè oppure a Monticello Conte Otto.
CONTATTACI