Quali sono le caratteristiche di un materasso antidecubito
Per pazienti che sono costretti a rimanere allettati per lunghi periodi e con ridotta mobilità è fondamentale non utilizzare un comune materasso, ma utilizzare dei sistemi antidecubito, necessari a prevenire il formarsi delle piaghe.
In base alla tipologia di paziente ed al grado di rischio ci sono varie opzioni di materasso antidecubito da valutare:
- per persone con bassi livelli di rischio si possono utilizzare materassi antidecubito in schiuma espansa piuttosto che in materiale viscoelastico, anche a zone differenziate, oppure, se si utilizza un comune materasso si possono abbinare dei topper tecnici o dei sovramaterassi ad aria,
- per pazienti con alti livelli di rischio di lesioni da decubito, dunque più esposti al rischio piaghe o con lesioni già presenti, sono consigliati i materassi ad aria.
Inoltre, gli accessori utili per completare il letto ortopedico sono molti, come ad esempio:
- para-sponde di protezione;
- tavolini ad altezza variabile;
- asta porta-flebo;
- alzacoperte.
Si tratta in realtà di piccole accortezze che tuttavia possono fare la differenza nelle lunghe degenze sia per il paziente che per chi se ne prende cura.
Modelli di materasso antidecubito
Materasso antidecubito Polyplot 1
Prodotto in mescola di poliuretano ad alta densità (40 kg/m3) e alta resilienza, questo materasso antidecubito a sezione unica possiede bordi laterali di sostegno che consentono la frequente movimentazione del paziente e conferiscono una perfetta stabilità del materasso sul letto. È quindi perfettamente articolabile con le movimentazioni dei letti.
Materasso antidecubito Viscoflex P161/M
Materasso antidecubito prodotto in polimero viscoelastico ad alta densità (80 kg/m3), stampato su base in poliuretano ad alta resilienza (40 kg/m3), anatomicamente sagomato. Il viscoelastico ha uno spessore di 6 cm su tutto il materasso e di 8 cm nella zona sacrale per una maggiore protezione del paziente.
Materasso antidecubito Polymulti Visco
Materasso in schiuma di poliuretano espanso ad alta resilienza e alta densità (40 kg/m3) con zone a capacità differenziata di distribuzione del peso. L'inserto bianco in viscoelastico ad alta densità (80 kg/m3) e bassa pressione di contatto permette di scaricare la pressione nelle zone a maggiore incidenza di lesioni da decubito.
Materasso antidecubito ad elementi intercambiabili con compressore digitale super ait 8700+199
È un sistema antidecubito costituito da un compressore con regolazione di pressione e da un materasso ad aria a elementi intercambiabili. Questo favorisce, con l’alternarsi dei punti di contatto con il paziente, la circolazione sanguigna ed una buona ossigenazione dei tessuti, prevenendo così l’insorgere di piaghe da decubito.
Materasso antidecubito ad aria comfort care
COMFORT CARE MR è un sistema antidecubito per la prevenzione e la cura di pazienti ad alto rischio di ulcere da pressione ovvero pazienti con lesioni fino al III‐IV stadio. Il sistema è composto da compressore digitale WM80 e da un materasso XC50 a riempimento d'aria dotato di cinghie elastiche per fissaggio al letto e da un materassino in schiuma di poliuretano posto al di sotto degli elementi ad aria
Accessori per letti ortopedici
Parasponda in poliuretano pieghevole MP 315
Parasponda con rivestimento morbido per evitare di incorrere in incidenti dovuti a movimenti poco controllati durante la movimentazione del paziente.
Tavolino ruole regolabile
Tavolino in legno per supporto di cibo, bevande o tutto ciò che è necessario. Altezza e inclinazione facilmente regolabili.
Asta porta flebo in acciaio SO 10
Se si è interessati a qualche modello di letto ortopedico elettrico o materasso antidecubito e si vogliono avere maggiori informazioni è possibile compilare il form sottostante. Siamo sempre a disposizione!
CONTATTACI